Chi siamo: Il gruppo ANMI di Santa Maria di Castellabate
Si è costituito nel mese di Settembre del 1988 su iniziativa del compianto Giovanni Ferruzzo, insieme a pochi soci. Questo gruppo ha lavorato negli anni con grande abnegazione per far crescere l’associazione, ad oggi, i soci iscritti sono 60.
Cosa abbiamo fatto.
Il gruppo ha lasciato nella sua storia dei segni tangibili del suo operato. Tra i più importanti, la realizzazione del monumento dei caduti del mare a Santa Maria di Castellabate.
Nonché la commemorazione annuale dell’anniversario dell’affondamento del Sommergibile Velella, silurato ed affondato poche ore prima dell’armistizio a circa 10 miglia a largo di Punta Licosa.
L’associazione organizza ogni anno, gite sociali, ed uscite in mare e la rituale Festa di Santa Barbara, patrona dell’Arma. Partecipa inoltre a tutte le ricorrenze civili, religiose e militari.
L’associazione Marinai, chi siamo.
L’associazione Marinai d’Italia è riconosciuta giuridicamente con decreto governativo ed è posta sotto vigilanza del Ministero della Difesa. L’Associazione, apolitica e senza fine di lucro, è la libera unione di coloro che appartengono o sono appartenuti senza distinzione di grado, alla Marina Militare.
Scopi:
- Tenere vivo tra i soci il culto della patria, il senso dell’onore e l’attaccamento ai valori della Marina Militare;
- Mantenere alto lo spirito delle tradizioni marinare e perpetuare la memoria dei marinai caduti;
- Promuovere l’assistenza morale, culturale ed anche materiale degli associati;
- Favorire attività sociali e sportive soprattutto nautiche e marinaresche.
All’Associazione possono iscriversi:
Marinai in servizio o in congedo che abbiano appartenuto con qualsiasi grado alla Marina Militare. Tutti i cittadini Italiani senza distinzione di sesso, colore. Essere in possesso dei requisiti d’onorabilità e moralità richiesti per tutti i soci e che dimostrano attaccamento alla marina e alle sue tradizioni.
Per maggiori informazioni sull’Associazione Nazionale Marinai d’Italia si può consultare il sito della Presidenza Nazionale al seguente indirizzo. Clicca qui