La Divisa Sociale è l’abbigliamento che contraddistingue tutti Soci dell’ANMI. I soci di una Associazione d’Arma, dove gran parte ha prestato il Servizio Militare di Leva o Volontario è formata da persone
con valori, etica e stile della Forza Armata a cui fanno riferimento, e devono indossare in ogni circostanza una Divisa Sociale signorile, sobria, elegante e quanto più possibile uniforme.
A differenza da una Forza Armata che non ammette difformità, ai Soci viene lasciata una libertà poiché le gradazioni di colore al colore blu o colore grigio scuro possono differire acquistandolo in libero mercato. La tipologia di abbigliamento (foggia della giacca e delle scarpe) devono essere di tipo elegante.
Questo tolleranza deve essere tenuto sempre ben presente, tuttavia esso si restringe quando ci si riferisce a capi di corredo che potrebbero rendere disomogeneo il Gruppo come il colore delle scarpe (nero), il basco, gli accessori ed i distintivi, la camicia (di colore bianco).
La Divisa Sociale
• Abito di colore blu, in alternativa giacca blu e pantalone grigio scuro
• Camicia bianca
• Stemma da taschino o distintivo all’occhiello
• Cravatta sociale
• Cintura nera
• Scarpe nere
Questa soluzione si utilizza in quelle circostanze in cui non è presente il Vessillo Sociale e ci si rende riconoscibili all’Associazione (es. riunioni, conferenze, tavole rotonde, assemblee, ecc.)
La Divisa Sociale da cerimonia
Questa soluzione è come la Divisa appena descritta con aggiunta di:
• Basco
• Solino con ancorette
• eventuali Nastrini delle decorazioni
Nb: Si possono indossare anche i guanti di colore nero o marrone scuro.
Si indossa per le uscite in mare, visita a Enti/Comandi Militari e in tutte le manifestazioni/cerimonie in cui è presente il Vessillo sociale.
Nota:
L’Alfiere e la scorta del Vessillo e del Medagliere la indossano sempre corredata di guanti, cavigliere e cinturone di colore bianco.
In caso di cerimonie quali:
- 2 giugno (Festa Nazionale)
- 10 giugno (Festa della Marina)
- 4 dicembre (S. Barbara)
- Raduno Nazionale
- Inaugurazione di Monumenti ai Caduti in Mare
è previsto l’aggiunta di medaglie sopra il taschino al posto dei nastrini.
Divisa Sociale da Cerimonia estiva
Durante il periodo estivo entra in vigore anche per l’ANMI la divisa estiva, ed è così composta:
- Camicia di colore bianco a mezze maniche con collo aperto
- Solino
- Basco
- Stemma da taschino o distintivo di carica
- eventuali Nastrini
- Pantalone di colore blu (o grigio scuro)
- Cintura nera
- Scarpe nere
Si indossa nel periodo estivo (con esclusione di: Festa Nazionale, Festa della Marina Militare, Raduno Nazionale ed inaugurazione di Monumenti ai Caduti del Mare) nelle occasioni in cui è prevista la Divisa Sociale da Cerimonia.
L’Alfiere e la scorta del Vessillo e del Medagliere la indossano sempre corredata di guanti, cavigliere e cinturone di colore bianco.
Marinai d’Italia – divisa sociale – leggi