Il docufilm sarà incentrato sul lavoro di Andrea Bada, “Indiana Jones” dei fondali, e del suo team che dalla Liguria parte per effettuare immersioni in tutto il Mediterraneo, ritrovando decine di importanti relitti.
Un documentario su Andrea Bada e il suo team di esploratori subacquei che – partendo dalla Liguria – scopre meraviglie sommerse in tutta Italia: è la nuova produzione di Millstream Films and Media e Lilium Distribution, che hanno annunciato di aver ottenuto un finanziamento dalla Regione, tramite Filse e Genoa Liguria Film Commission, per girare un docufilm di 90 minuti sulla vita avventurosa dell'”Indiana Jones” dei fondali.
Andrea Bada, sub di origini torinesi che vive in Liguria e gestisce un diving center ad Arenzano, è famoso per le sue esplorazioni dei fondali del Mediterraneo, dove ritrova decine di relitti di tutti i tipi: tante navi militari ma anche aerei, ordigni, sezioni perdute della superpetroliera Haven e antiche navi romane risalenti a prima della nascita di Cristo. Tutti reperti dimenticati, ormai residenze di pesci e crostacei, che nascondono pagine di passato abilmente svelate dal team di Bada che si muove seguendo le indicazioni della storia e dei pescatori locali, con attrezzature tecniche di prima qualità sia per immergersi sia per girare filmati e fotografare i segreti degli abissi.
Il docufilm arriverà nel 2023 su Sky: “Racconteremo le parti più importanti del nostro lavoro e della mia storia – racconta Bada a GenovaToday – ci sono belle prospettive e siamo tutti entusiasti. Ho già girato praticamente tutte le scene sott’acqua quest’estate ma prossimamente ci saranno altre aggiunte perché non mi sono fermato e ho fatto altri ritrovamenti importanti”.
Tutte immersioni molto impegnative che richiedono anni di esperienza, mesi per scegliere le condizioni meteomarine più favorevoli e poi – fatta l’immersione – ore e ore di decompressione per risalire in superficie.
Tra i relitti esplorati anche alcuni affondati nel Cilento, tra cui la nave Liberty “William W. Gerhard” e il Sommergibile Velella.
Visualizza questo post su Instagram
Milestream Films, che ha condiviso la notizia sui social, ha anche aggiunto di voler continuare il lavoro sul territorio di Genova esplorando le fantastiche location della Liguria, molto adatte a film e documentari.