25° anniversario del gruppo ANMI di Santa Maria di Castellabate.

band

La comunità di Castellabate si stringe intorno al locale Gruppo A.N.M.I. Marinai d’Italia, ospitando numerosissime Associazioni d’Armi in concedo che per tre giorni daranno vita a numerose iniziative con un vasto programma di incontri.

L’ANMI di Castellabate festeggia quest’anno il venticinquennale della fondazione.

Programma ampio di appuntamenti ed inizio venerdì 20 settembre alle ore 18 in piazza Lucia a S. Maria di Castellabate. Qui si apriranno le celebrazioni ufficiali con il benvenuto del presidente ANMI Vincenzo Durazzo, il saluto istituzionale del sindaco Costabile Spinelli ed il saluto del Comandante Direzione Marittimo di Salerno C.V. Maurizio Trogu.

Seguirà il gran concerto per “La Marina Militare” con la “Cilento Wind Orchestra”, con il meglio della tradizione della Marina. Per dare il giusto risalto ai tre giorni della Marina, il Comune di Castellabate in concerto con le Poste Italiane, ha predisposto in piazza Lucia un Servizio di Annullo Filatelico Speciale per onorare l’evento marinaresco.

Secondo giorno

Il secondo giorno sabato 21 settembre alle ore 16.30 l’appuntamento è al Castello di Castellabate dove nei saloni di rappresentanza è prevista l’inaugurazione di una importante mostra fotografica “La Marina Militare in Cartolina”, dove saranno esposte rarissime foto e cartoline dell’inizio del 900 di una importante collezione curata e portata in esposizione dal Luogotenente MM Giannicola Guariglia, coordinatore delle tre giornate dedicate alla Marina.

La seconda parte della serata è dedicata alla premiazione del Concorso di Pittura delle Scuole Elementari e Medie in esposizione “Castellabate e la Marina Militare”. La serata si concluderà nell’atrio del Castello con uno spettacolo teatrale dell’Associazione Actor Sud. Il terzo giorno è dedicato alla Memoria. Si ricorda una tragica pagina di storia con l’affondamento del Sommergibile Velella. Silurato poche ore prima dell’armistizio dell’8 settembre del 1943, dove persero la vita 61 eroi del mare nelle acque antistanti l’isola di Licosa.

Terzo giorno

Domenica 22 settembre alle ore 9.30, per ricordare il 70° anniversario dei Caduti nell’affondamento, si svolgerà in S. Marco di Castellabate un raduno nazionale dei Gruppi ANMI ed Associazioni d’Armi in congedo che sfileranno dalla Piazza Passaro sul tragitto per il Porto, con adunanza davanti alla lapide del Velella dove si svolgerà l’alzabandiera e cerimonia commemorativa. Farà seguito la Messa officiata da S.E. Vescovo Ciro Miniero, ed ancora seguirà deposizione di corona in mare per i caduti.

Per l’evento commemorativo è prevista una partecipazione civile e militare fra cui l’autorità della Marina Militare della Campania come il contrammiraglio Antonio Basile. Va ricordato l’impegno dei fondatori del Gruppo ANMI di Castellabate, che 25 anni fa iniziarono un’opera importante promuovendo eventi e ricorrenze. Rendendosi promotori e custodi del monumento ai Caduti del Mare, mantenendo vivo fra la popolazione il culto della Patria, il senso dell’Onore e l’attaccamento ai valori della Marina Militare.

Il presidente Vincenzo Durazzo che ha voluto questa tre giorni, tiene a precisare “La manifestazione è una commemorazione fatta da più cerimonie che hanno lo scopo di mantenere alto lo spirito delle tradizioni della Marina e perpetuare la memoria dei marinai caduti per i migliori valori della Patria”.

A questo compito sono stati chiamati a partecipare ed a collaborare per la buona riuscita della manifestazione i 62 associati di Castellabate. Custodi dei migliori valori della Marina, già guidati dal fondatore storico Giovanni Ferruzzo e successivamente da Carlo Mileo, attualmente è subentrato Vincenzo Durazzo.

[Fonte: Cilento.it]

Video: 25° anniversario ANMI Santa Maria di Castellabate

Gabriele Pinto

Socio e Consigliere del Gruppo ANMI dal 2014 è anche amministratore del sito web.

    Gabriele Pinto ha 96 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gabriele Pinto