Come iscriversi all’ANMI

L’Associazione considera nei suoi ranghi tutti i cittadini di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero. Che servono o hanno servito la Patria con onore nella Marina Militare o in guerra.

Attorno a questo nucleo fondante, trovano collocazione tutti coloro che si riconoscono nello spirito e nelle tradizioni marinare e che intendono espandere la cultura marittima.

L’Associazione accoglie tutti coloro che intendono partecipare ad un progetto di una rinnovata vita di bordo che consenta di mantenersi uniti.
A seconda dei requisiti posseduti, (Titolo II Art. 6 dello Statuto dell’Associazione), i Soci sono iscritti in una delle sotto indicate categorie:

  • effettivi: militari in congedo o in servizio e Cappellani, che hanno prestato o prestano servizio, con qualsiasi grado, nella Marina Militare. Nonché coloro che abbiano prestato servizio su navi mercantili armate o che siano comunque stati militarizzati dalla Marina Militare.
  • aggregati: tutti coloro, senza distinzione di sesso, che non avendo i requisiti per la precedente categoria, dimostrano attaccamento per la Marina.

I Soci aggregati che abbiano prestato particolare attaccamento all’Associazione ed ai suoi valori, dopo un determinato periodo di tempo di iscrizione continuativa e senza demerito, a seconda dei requisiti posseduti, possono transitare nella categoria dei Soci Effettivi secondo tempi e modalità indicate nel Regolamento.

I Soci che versino al Gruppo la quota di iscrizione annuale in misura almeno tripla di quella stabilita, diventano Soci Sostenitori. Tale qualifica viene assegnata con deliberazione del Consiglio Direttivo del Gruppo di appartenenza e ratificata dalla Presidenza Nazionale.
Sono inoltre Soci Onorari dell’A.N.M.I.:

  • i decorati dell’Ordine Militare d’Italia (Cavalieri di Gran Croce e Grandi Ufficiali), di Medaglia d’Oro al Valor Militare, di Medaglia d’Oro al Valor di Marina o al Merito di Marina, di Medaglia d’Oro al Valor Civile per atti connessi con le attività marinare ed i Grandi Invalidi di Guerra;
  • i familiari di primo grado dei Caduti in Guerra, dei deceduti per cause di servizio e dei decorati di cui al precedente punto non più viventi;
  • coloro che hanno ricoperto le cariche di Presidente Nazionale o di Capo di Stato Maggiore della Marina se non rientranti nelle categorie precedenti.

Una volta individuata la propria categoria di appartenenza, scaricare il modulo di “Domanda di Iscrizione” .
Compilata la domanda nella parte riguardante “il richiedente”, individuare il Gruppo A.N.M.I. del Comune di residenza o del Comune più vicino cui iscriversi, consultando la pagina dell‘Elenco Gruppi.

Il personale in servizio può iscriversi a qualsiasi Gruppo A.N.M.I. in funzione delle proprie esigenze ( di residenza, di nascita, di lavoro ) o per particolari legami affettivi.

Dal momento che appare opportuno favorire i legami tra i residenti all’estero e l’Associazione, il militare in congedo, ove non esista un Gruppo nel Paese ospitante e non sussistano le condizioni per crearne uno, può richiedere l’iscrizione al Gruppo di Roma.

Consegnare o inviare la domanda, con gli eventuali allegati richiesti, al Consiglio Direttivo del Gruppo prescelto.
La quota di iscrizione è stabilita dal Direttivo di ogni Gruppo, in funzione della realtà locale e degli eventuali servizi che può offrire ai Soci.
Pertanto, una volta individuato il Gruppo a cui iscriversi, lo stesso deve essere contattato direttamente per acquisire questo tipo di informazione.

Fonte: Presidenza Nazionale

Come iscriversi all’ANMI ultima modifica: 2017-07-20T14:15:07+00:00 da Gabriele Pinto