Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale – 2018

Festa delle Forze Armate 2018 – L’Associazione Marinai come sempre, partecipa alla manifestazione organizzata dal Comune di Castellabate.

Istituita nel 1919, è l’unica festa che ha avuto continuità attraverso anni di storia italiana, dal periodo liberale fino al Fascismo, e all’Italia repubblicana. Nel 1921, con la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto all’Altare della Patria.

Dopo la marcia su Roma, questa celebrazione mutò la sua denominazione in Anniversario della Vittoria, acquisendo un nome di richiamo alla potenza militare dell’Italia. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1949, la festa riprese il suo nome originario in celebrazione delle forze armate italiane e del completamento dell’Unità d’Italia.

Con la vittoria nella Prima Guerra Mondiale, l’Italia ultimò l’unificazione della nazione, dopo che il Risorgimento annesse Trento e Trieste.

Negli anni ha mutato la sua forma. Fino al 1976, il 4 novembre è stato un giorno festivo, poi dal 1977, si ebbe una riforma del calendario delle feste nazionali. La ricorrenza ricorreva la prima domenica di novembre.

Nel corso dell’ultimo ventennio dell 1900 la sua importanza come festività nazionale è andata pian piano in declino. Nel duemila, grazie al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ci fu una sensibilizzazione verso le giornate di valorizzazione dei simboli patri italiani. La festa è tornata a celebrazioni più ampie e diffuse.

Fonte: Wikipedia

Sul sito del Comune

Gabriele Pinto

Socio e Consigliere del Gruppo ANMI dal 2014 è anche amministratore del sito web.

    Gabriele Pinto ha 103 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gabriele Pinto