Commemorazione 73° anniversario del Sommergibile Velella.

Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Santa Maria di Castellabate con il Patrocinio del Comune di Castellabate, organizza la commemorazione del 73° anniversario del Sommergibile Velella affondato quel tragico 7 settembre 1943 per mezzo dei siluri lanciati dal Sommergibile Britannico Shakespeare.

La cerimonia avrà luogo l’11 settembre 2016 alle ore 9.30 da piazza Antonio Mondelli (adiacente caserma dei Carabinieri), con deposizione di una corona d’alloro per ricordare il Carabiniere Antonio Mondelli Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Segue defilamento per le vie del paese con la presenza della locale Banda Musicale di Santa Cecilia di Castellabate. L’arrivo a piazza punta dell’inferno.

In seguito cerimonia dell’Alza Bandiera e poi deposizione della corona d’alloro nei pressi del Monumento ai Caduti del Mare.

Segue Santa Messa celebrata dal parroco del Santuario di Santa Maria a Mare Don Roberto Guida.

Come lo scorso anno, anche quest’anno prende parte alla commemorazione del 73° anniversario del sommergibile Velella, il veliero del Gruppo ANMI di Salerno. Infatti, per la deposizione della corona a mare sarà impiegato l’equipaggio.

Per maggiori informazioni contattaci ai seguenti numeri:

  • Presidente Costabile  Squillaro 3336364341
  • Consigliere Gabriele Pinto 3333691557
  • Segretario Lgt Giannicola Guariglia 3391932651

Dopo la cerimonia in oggetto ci sarà un pranzo conviviale con tutti i gruppi delle Associazioni marinai d’Italia che hanno preso parte alla manifestazione.

Gabriele Pinto

Socio e Consigliere del Gruppo ANMI dal 2014 è anche amministratore del sito web.

Gabriele Pinto ha 112 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gabriele Pinto