SAURO 100: Un viaggio in barca a vela per 100 anni di storia

Nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016), l’Ammiraglio Romano Sauro ha realizzato un progetto denominato «SAURO 100.

Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia». Il viaggio prevede di interessare tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni che partendo da Sanremo in Liguria, il 4 ottobre 2016, interesserà più di 90 porti italiani, toccando anche alcuni porti esteri: Corfù (Grecia), Durazzo (Albania), Cattaro (Montenegro) e alcuni porti istriani e dalmati (Lussinpiccolo, Abbazia, Pola, Rovigno, Parenzo e Capodistria).

Per il trasferimento da un porto all’altro verrebbe usata una imbarcazione a vela. Uno sloop Jeanneau Symphonie del 1983 di 32 piedi, denominato Galiola III, di mia proprietà. L’obiettivo è quello di raggiungere Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50^ edizione della Barcolana. Storica regata internazionale di vela che raccoglie ogni anno migliaia di barche provenienti da tutte le parti del mondo. L’equipaggio che si alternerà sulla barca sarà composto essenzialmente, ma non esclusivamente, da soci della Lega Navale. Essendo sempre possibile per chiunque lo desiderasse, infatti, potersi prenotare per qualche tragitto.

Foto della presentazione

Sito Sauro 100

Gabriele Pinto

Socio e Consigliere del Gruppo ANMI dal 2014 è anche amministratore del sito web.

    Gabriele Pinto ha 96 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gabriele Pinto